mercoledì 10 aprile 2019

IL SECONDO GIORNO: GLI AMICI


MILANO 10/04/19

Don Vito Corleone sosteneva che amici e soldi sono come acqua e olio. Ovvero è difficile volersi bene quando a sancire l’unione delle persone è il profitto, che è la conseguenza elementare di qualsiasi lavoro.
Ho avuto la fortuna nella mia vita di lavorare con e per degli amici, e francamente ho pochi ricordi che possano rimandare ad una spremuta di olive.
Sarà stato un semplice caso ma oggi nello stand di LIGHT4 ( che già di per sé è per me una congrega familiare) ho ricevuto la visita di tanti cari amici, alcuni incontrati da poco e altri con cui abbiamo condiviso una importante fetta di vita.
C’erano Nicola e Luca, due geni del marketing incrociati un anno fa in una festa arcobalenica e da allora mai più smarriti. C’era il grande Leo De Carlo con cui disegnavamo enormi vermi di vetro al caldo del forno muranese. C’era Bruna Biagioni con cui prima o poi faremo un progetto insieme. C’era il mitico Lorenzo Truant con cui abbiamo diviso anni difficili quanto divertenti, scontrandoci alle volte ma soprattutto ridendo come dei pazzi. E poi soprattutto Giada Marchetto.
In lei ci sono 30 anni di ricordi e momenti che erano indelebili già nell’accadere. Ricordo quando da ragazzini mi raccontò che esistevano le fabbriche di lampade, che suo papà Giorgio era un designer e che “costruiva quello che disegnava”. Per anni abbiamo ripetuto che un giorno avremmo lavorato insieme. Quel giorno arrivò 10 anni fa, ma è sempre divertente ritrovarsi, con la stessa allegria di due imprevedibili adolescenti seppur con qualche ruga in più ma con la consapevolezza che la bellezza e la fantasia ci salveranno.
Io e i colleghi di Light4 siamo arrivati molto presto stamattina, temevamo una giornata meno frenetica con meno visite al nostro stand, ma le più rosee previsioni sono state ribaltate da un incredibile afflusso di clienti, ed è stato difficile trovare il momento per andare alla toilette oppure al bar a bere un caffè.
Ma per gli amici questo ed altro.






Nessun commento:

Posta un commento